La storia del club

(a cura di Giuseppe Rinaldi)

 

bullet

Prefazione 

    Nel mese di novembre del 1996 rimasi perplesso alla proposta del compianto Franco Di Bari di organizzare un festival di scacchi ad Andria.

   Perplesso perchè per fare ciò occorreva che esistesse una società scacchistica affiliata, ma soprattutto  perchè ero appena reduce da un'esperienza quinquennale come Presidente del Club Scacchi Nord Barese, l'unica società allora operante in zona, conclusasi purtroppo in modo traumatico.

   Avevo capito infatti quanto ingrato fosse il ruolo che ricoprivo, perchè facile bersaglio da parte di qualcuno che attentava alla stabilità del club e che per sfortuna esisteva in seno al sodalizio.

   La rottura avvenuta nel citato club, con conseguenti mie dimissioni, aveva maturato in me l'intenzione di non occuparmi più di questioni scacchistiche organizzative.

   Tuttavia due considerazioni mi fecero recedere dal proposito:

- la splendida manifestazione all'Hotel L'Ottagono del precedente mese di aprile, rappresentata dalla simultanea dell'allora Presidente federale Sergio Mariotti e dal successivo grande torneo semilampo (il più importante mai svoltosi nel nord-barese), aveva fatto intravedere grosse potenzialità, grazie anche alla valenza e alle capacità del co-organizzatore Franco Di Bari;

- il gruppo degli scacchisti che avrebbero costituito il nocciolo del nuovo club, era composto da persone genuine, oneste, sane moralmente e pertanto di sicuro affidamento.

 

bullet

La fondazione

    L'Apulia Scacchi Club è stato costituito in data 21/12/1996 dai seguenti 11 soci fondatori: Giuseppe Rinaldi, Antonio Loconte, Francesco Di Bari, Riccardo Matera, Giuseppe Diaferia, Paolo Fornelli, Domenico Saggese, Francesco Ruggiero, Vincenzo Marrone, Ramazan Disha e Riccardo Coratella.

   Nell'occasione è stato redatto l'Atto costitutivo ed approvato lo Statuto sociale, che successivamente è stato integrato dal Regolamento interno.

   La prima sede, in uso fino al 1998, era presso l'omonimo biliardo, vicino alla stazione di Andria: altre due sedi aggregate, una a Barletta e l'altra a Corato, sono state comunque sempre operative.

    Ulteriori gruppi di scacchisti, di Canosa e di Trani, avevano aderito al nuovo sodalizio.

   Ho ricoperto personalmente la carica di Presidente dalla fondazione fino al termine dell'anno 2000, egregiamente poi sostituito da Franco Ruggiero.

 

bullet

I 3 festival di Andria

   Senza dubbio le manifestazioni più importanti organizzate sono state le 3 edizioni del Torneo internazionale "Fiera d'Aprile - Città di Andria" svoltesi rispettivamente negli anni 1997 - 1998 - 1999, nei giorni a cavallo tra i mesi di aprile e maggio.

    Sedi di gioco sono state il Polivalente per gli anziani (per le prime 2 edizioni) ed il Polivalente sportivo (per la 3^), ubicate comunque a ridosso della splendida villa comunale di Andria.

  La formula del torneo (6 turni in 3 giorni), il periodo di svolgimento (primavera con uno o due giorni festivi) e l'adeguata pubblicità realizzata, hanno decretato il successo delle manifestazioni pur in presenza di montepremi complessivi piuttosto ridotti (circa 5 milioni a festival) e di concomitanza con altri importanti tornei.

   La partecipazione è stata infatti pari a 78 scacchisti nella 1^ edizione, 95 nella 2^ edizione e 91 nella 3^.

   Vincitori sono stati il serbo Gojko Laketic  nelle prime 2 edizioni ed il rumeno Vlad Tomescu nella 3^.

    Valida è stata la presenza di maestri internazionali stranieri: in particolare nel 3° festival ve ne sono stati 4 tra cui il MI Milorad Vujovic, una persona a cui tutti eravamo affezionati che però è scomparso recentemente, peraltro in maniera improvvisa.

    Tra i nostri soci, oltre alle performances di Giuseppe Coratella di cui parlerò più avanti, da segnalare il brillante 1° posto nell'Open B del 1998 di Ramazan Disha, il simpatico giocatore albanese adottato dal club fin da quando è arrivato in Italia.

   Altri dettagli si possono conoscere richiamando gli spazi dedicati di questo sito.

 

bullet

Altre attivita'

    E' impossibile elencare le numerose iniziative intraprese in 5 anni di attività: tra le più importanti giova segnalare la stabile presenza del club nella serie C del Campionato Italiano a squadre e l'intensa attività giovanile svolta.

    La mia professione di insegnante mi ha portato infatti ad organizzare in modo continuativo dei corsi scacchistici nelle scuole e tutte le attività agonistiche ad essi connessi.

    Sono stati organizzati corsi, in particolare, nell'ITIS e nell'IPSIA di Barletta, nell'ITIS di Andria ed anche in una scuola media di Andria; questi corsi hanno permesso naturalmente l'avviamento al gioco di numerosi ragazzi e l'organizzazione di diversi tornei studenteschi e giovanili tra cui due edizioni del Campionato provinciale giovanile.

    Da segnalare infine lo svolgimento di numerosi tornei sociali e semilampo, tra cui per ultimo quello organizzato nel novembre dell'anno 2000 a Corato.

    Purtroppo l'intensa attività dei primi anni è scemata negli ultimi tempi, sia per sopravvenuti impegni personali e sia perchè è cominciato il calvario di Franco Di Bari, mio principale collaboratore; un calvario dovuto ad una malattia incurabile che lo ha trascinato fino alla morte, avvenuta tragicamente all'inizio di quest'anno 2001.

    Lo scacchismo locale dovrà per sempre essere grato a quest'uomo dalla grande personalità, per l'importante opera che ha saputo svolgere.

 

bullet

Il fenomeno Coratella

    Risulta per me imbarazzante ricordare che all'inizio, quando Giuseppe Coratella era un promettente quattordicenne, sono stato suo istruttore in un corso da lui frequentato, senza peraltro che ne avesse una reale necessità.

    Così come era imbarazzante organizzare all'epoca un torneo giovanile con la sua partecipazione: gli avversari, poveri ragazzi malcapitati, venivano letteralmente annichiliti.

    Giuseppe Coratella è nato ad Andria il 7 aprile del 1981; è un ragazzone di corporatura grande, che forse dimostra più anni di quelli che possiede, dedito da sempre a sport pesanti come il getto del peso e le arti marziali.

    Ha cominciato a giocare a scacchi nel 1995, all'età di 14 anni.

    In un solo anno è praticamente esploso giungendo a conseguire la 2^ categoria nazionale.

    Ha vinto col massimo punteggio tutti i tornei giovanili locali e regionali, a cui ha preso parte; alle finali nazionali juniores si è comunque classificato sempre entro i primi 10 posti.

    Ha partecipato in Armenia al Campionato mondiale under 18, in rappresentanza della nostra nazione.

    Ha vinto o comunque si è piazzato alle spalle di forti giocatori in un numero indefinibile di tornei, tra cui spiccano quelli semilampo dei quali è autentico specialista.

    Nei festival di Andria ha sempre rappresentato la figura della star locale: nel 1°torneo ha partecipato all'open per le categorie nazionali, giungendo al 2° posto dietro il forte croato Muha; nel 2°torneo è giunto al 4°posto nell'open principale dietro giocatori del calibro di Laketic, Fiore e Genocchio; nel 3° torneo ha invece deluso piazzandosi solo al 12° posto.

    Attualmente, ad inizio del 2001, a soli 20 anni, è Candidato Maestro con 1^ norma di Maestro ed un punteggio Elo superiore a 2150.

    Inutile aggiungere che Giuseppe Coratella rappresenta più che mai l'orgoglio dei soci del nostro club.