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A)
Scuola
Classica (Steinitz)
: “tirare fuori i pezzi”. Conteggio da 0 a 10 |
1)
+1 per
ogni pezzo che lascia la casa di partenza
2)
+1 per
l’arrocco
3)
+1 per
torre su colonna aperta o semi-aperta
Poi contare la differenza di punti tra Bianco e Nero.
(N.B. tre tempi persi = un pedone; un pezzo mosso due
volte =un tempo perso; un pezzo sacrificato = non sviluppato,no conteggio)
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B)
Scuola Dinamica (Rubinstein,Alekhine) : “tirare fuori i pezzi,ma in una casa
attiva”. Conteggio alla rovescia da –10 a 0 |
1)
-1 per
ogni pezzo sviluppato in una buona casa (incluso i pezzi che non si sono ancora
mossi dalla casa di partenza!)
2)
–1 per
avere messo il Re al sicuro (arrocca se vuoi o se devi, non se puoi)
3)
–1 per
ognuno dei due pedoni centrali avanzati dalla casa di partenza
4)
–1 per
un Cavallo in una posizione centrale da cui non possa essere cacciato.
(N.B. una torre è sviluppata se non ha davanti
un pedone almeno in 5^ traversa; un
pezzo sacrificato conta –1 )