Il Syllabus è il documento che
descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per
conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno
corrispondente a un esame.
Gli esami sono perciò in totale sette, di cui uno costituito da test teorici e
gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente
semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer
nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
E' attualmente in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli
esami ECDL su Windows XP / Vista / Linux e Office XP / 2007 / OpenOffice.
In definitiva, la nuova ECDL include tutto
ciò che è necessario conoscere per affrontare, con l'aiuto dello strumento
informatico, la soluzione dei problemi in tutti i campi, da quelli disciplinari
del mondo della scuola a quelli operativi e professionali del mondo del lavoro.
I sette moduli che compongono il
Syllabus sono:
1.
Concetti di base dell' ICT
2.
Uso del computer e gestione dei file
3.
Elaborazione testi
4.
Fogli elettronici
5.
Uso delle basi di dati
6.
Strumenti di presentazione
7.
Navigazione e comunicazione in rete
Per saperne di più >>> |