ECDL SPECIALISED > MULTIMEDIA

      Volantino Multimedia

La comunicazione moderna, oggi, è pienamente inserita nei contesti multimediali delle tecnologie informatiche, Internet sopra tutti, le quali hanno preso il sopravvento sulla gestione delle nostre interazioni e sullo scambio di informazioni.

WebTV, podcast, smart phones, social network, videogames stanno accomunando e incro­ciando non solo le tecnologie, ma anche i linguaggi e i format di prodotti e servizi. 
Apparati quali macchine fotografiche digitali, videocamere digitali, telefoni con videocamera integrata, abbinati a software multimediali quali programmi di editing, design e di pubblica­zione sono ormai a disposizione di tutti, ma solo una buona conoscenza aiuta a utilizzarli in modo efficace e profittevole.

Chiunque può trarre beneficio dal saper utilizzare le tecnologie multimediali. Sia si voglia realizzare un filmato per YouTube, sia registrare su dvd le proprie vacanze, sia realizzare una presentazione aziendale, sono necessarie sensibilità umana ed estetica, ma soprattutto conoscenze delle tecnologie e dei software multimediali. 

La conoscenza delle applicazioni multimediali è estremamente utile poiché aiuta a comprendere ed utilizzare gli strumenti della comunicazione in modo efficace.

La certificazione Multimedia, sviluppata da AICA e patrocinata dalla Fondazione ECDL, consente di confrontare e verificare le abilità di utilizzo degli stru­menti di comunicazione multimediale.
Una certificazione delle competenze multimediali aiuta a discriminare il livello a cui si vuole arrivare e indica il raggiungimento delle capacità desiderate.  Aiuta anche a cambiare l’oggetto della valutazione: da quello delle conoscenze (“cosa so”) a quello delle competenze (“cosa so fare”)

La certificazione Multimedia valorizza le capacità di coloro che operano nell’ambito multime­diale, aiuta chiunque abbia a che fare con le tecnologie della comunicazione visiva, siano essi insegnanti, allievi, manager aziendali, o semplici appassionati, inoltre stimola la creatività nell’uso dei mezzi digitali.
Consente a tutti coloro che operano con filmati, immagini e supporti musicali di ottenere una credenziale che attesta le competenze di base necessarie per pianificare, progettare, creare e mantenere comunicazioni multimediali efficaci utilizzando diverse forme di supporti digitali.

La certificazione Multimedia è un programma messo a disposizione degli enti di formazione per incrementare l’efficacia didattica e consentire una verifica dell’apprendimento degli utiliz­zatori in sinergia con la diffusione nelle scuole di nuove tecnologie multimediali e LIM (lavagne interattive multimediali) come strumenti per potenziare l’efficacia dell’insegnamento. Costuisce quindi una risposta alle nuove esigenze didattiche dei docenti derivanti dall’entrata in vigore della Riforma della Scuola, che recepisce le Direttive Europee relative all'Insegnamento per Competenze e che sposta l'attenzione dalla modalità dell'apprendimento al risultato dell'apprendimento stesso (le competenze appunto).  

Per saperne di più >>>